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โ€œIl Dao รจ ciรฒ da cui non si puรฒ deviareโ€. Eโ€™ la corrente della natura,ย  โ€œรจ ciรฒ che accade di per sรจโ€. Lao Tzu lo descrive cosi: โ€œEsiste qualcosa di oscuro che รจ completo prima che nascessero cielo e terra; tranquillo, quieto sta da solo senza cambiare, si muove qua e lร  senza pericolo. Potrebbe essere la madre di tutte le cose. Io non so il suo nome e lo chiamo Daoโ€.ย  โ€œIl Dao รจ il corso, la corrente, il lasciarsi andareโ€, come lโ€™acqua che scorre. Siamo sempre nel Dao, per cui giusto e sbagliato perdono senso.

Vuoto รจ ciรฒ che รจ indifferenziato, il senza limite, รจ ciรฒ da dove tutto inizia. Eโ€™ dal vuoto che nascono le forme, nel quale rimangono immerse. I pianeti, le stelle, gli oggetti, le parole, le noteย  musicali, i pensieri e le emozioni. Il vuoto รจ pausa e silenzio.ย  Nel vuoto cโ€™รจ la consapevolezza. Eโ€™ dal vuoto della mente che possono esprimersi qualitร  come la presenza, la capacitร  di percepire, osservare e sentire. Il vuoto รจ un vuoto carico di pienezza e possibilitร . Eโ€™ attraverso il vuoto che torniamo in contatto, in connessione e ri-conciliazione con noi stessi. Eโ€™ riconoscerci in ciรฒ che siamo e vogliamo al di la di ciรฒ che ci circonda. Eโ€™ il riconnettersi con la nostra direzione con chiarezza, fiducia e sicurezza. รˆ il ritorno a casa, alla nostra origine. Il vuoto รจ vitalitร , โ€˜saggezzaโ€™ e potere personale. Il vuoto รจ una qualitร  del Dao.

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Nelle metafore di altre culture, la luce รจ in guerra con lโ€™oscuritร , la vita con la morte, il bene con il male, il positivo con il negativo. Questo determinaย  lo svilupparsi di una sorta di idealismo per coltivare il primo e disfarsi del secondo investendo energia e risorse per โ€˜rendere il mondo un posto miglioreโ€™, per avere piacere senza dolore, ricchezza senza povertร ,ย  salute senza malattia. Appare chiaro, tuttavia, che ogni sforzo per raggiungere questo ideale, sta causando piรน problemi di quanto ne risolva, avendo posto delle interferenze significative e sempre piรน incontrollabili in un complesso sistema di relazioniย  che piรน tentiamo di comprendere e controllare piรน ci sfugge. Nella visione tradizionale del pensiero cinese il carattere Yin รจ rappresentato come il lato in ombra di una collina, mentre lo Yang il lato assolato. Lati opposti della stessa cosa. Differenti aspetti di uno stesso sistema nel quale lo scomparire di uno dei due significherebbe lo scomparire del sistema stesso. La parte in ombra evolve in quella assolata e viceversa. Ogni aspetto della realtร , sia esterna che interna allโ€™essere umano sottostร  ai movimenti e alla trasformazione dello Yin nello Yang e dello Yang nello Yin. Poli opposti, in ognuno dei quali esiste un pezzo dellโ€™altro. Lโ€™uno esiste perchรฉ lโ€™altro esiste nella propria possibilitร  trasformatrice: uomo e donna, cielo e terra, luce e ombra, giorno e notte, il sorgere e il tramontare del sole, lโ€™estate e lโ€™inverno. Ma anche gioia e tristezza, giusto e sbagliato, forza e fragilitร . E ancora, contrazione ed espansione come nel respiro o nel battito del cuore, guerra e pace, distruzione e costruzione, vita e morte, litigio e riconciliazione, attivitร  e riposo, movimento e arresto. Sono opposti ma non in lotta, e si trasformano lโ€™uno nellโ€™altro incessantemente, uniti in una danza armoniosa che li rende reali. Il principio yin-yang non รจ, quindi, un dualismo ma una dualitร  esplicita che esprime unโ€™implicita unicitร .

โ€œDallโ€™Uno nasce il Due, dal Due nasce il Tre, dal Tre nascono i diecimila esseriโ€. Nella prospettiva cinese dallโ€™uno, il vuoto, nasce il due, lo Yin e lo Yang. Le due forze, in dinamico equilibrio interagiscono influenzandosi costantemente. Lโ€™energia del cielo, Yang, scende, donando dinamismo a quellaย  della terra yin, che sale. Da questo incontro ha vita il Tre, il Qi, lโ€™energia vitale. Lo yang in alto, lo yin in basso e il Qi ovunque. Questo principio caratterizza la realtร  dentro e fuori di noi. In alto il cielo, in basso la terra e al centro gli esseri viventi. Nellโ€™uomo, il corpo (Jing) rappresenta lo yin, lo spirito (Shen) rappresenta lo Yang e il Qi รจ lโ€™energia che ci pervade.

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Lโ€™occhio รจ un orifizio connesso al Cuore ๅฟƒ (xin). Il cuore รจ la residenza dello ไผธ shen, lo spirito, che รจ connesso allo yang del cielo, che anima il corpo. Lo shen รจ luce e rende vivo e lucente lโ€™occhio. La vita si mantiene mantenendo lo shen nel corpo, avendo luce negli occhi. Gli orifizi sono porte, aperte in entrata e in uscita. Se ci si lascia rapire dal mondo esterno lo shen fuoriesce lasciando lโ€™occhio spento.
Chiudi le finestre, porta lo sguardo dentro, e lo shen ritroverร  la sua residenza e il suo trono nel cuore.

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Ventiedieci nasce da un desiderio, che si รจ sviluppato in unโ€™idea e che ha preso vita concretizzandosi piano piano in un progetto.
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